FONDI Anche talenti locali al “Fondi Music Festival”: attesa per il Duo Kalamia

Duo Kalamia Fondi

FONDI, 22 APRILE 2017 – Continua senza soste il cartellone della VI edizione del Fondi Music Festival, manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”. Il prossimo concerto della stagione 2017 si terrà domenica 23 aprile alle ore 18.30 a Fondi (LT) presso Palazzo Caetani e vedrà esibirsi il Duo Kalamia composto dalla sassofonista fondana Laura Venditti e dal fisarmonicista Fabrizio Causio. Il programma, estremamente variegato, spazierà dal barocco fino ai giorni nostri.

Il Duo Kalámia, composto da Fabrizio Causio, fisarmonica, e Laura Venditti, sassofoni,  nasce nel 2016 con l’idea di creare e diffondere il repertorio per questa formazione. Dal Rinascimento alla Musica Contemporanea, il duo propone un programma multiforme, fondato sulla ricerca di nuove sonorità derivanti dalla inedita interazione di strumenti molto conosciuti ma non ancora del tutto rivelati.

Laura Venditti consegue il Biennio di II livello, classe di Sassofono, con il massimo dei voti nel 2009 sotto la guida dei Maestri  Daniele Caporaso e Cristiano Carrano presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. Si perfeziona con il M° Claude Delangle, il M° Francesco Salime,  M° Enzo Filippetti,  M° Elisabetta Capurso e corsi di arrangiamento di musiche da film con il M° Giovanni Monti.

È vincitrice di diversi concorsi come “Città di Magliano Sabina” (RI), cat. Musica da Camera e Fiati solisti; VIII Concorso Nazionale di esecuzione Musicale “Città di Riccione”, “Nuovi Orizzonti” (Arezzo). Svolge attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni da camera partecipando a diversi festival e manifestazioni quali: “I Concerti di Primavera”- Festival “Le Forme del suono”  presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina;  Festival Di_stanze  presso l’università Tor Vergata-Roma; Conservatorio Santa Cecilia per “Cento Cage”; rassegna LievitoMad- Latina, “Kokeshi Rebel Fest”, Parco Regionale Appia Antica- Roma, “Natale nel Parco”  2014  e 2015 organizzato dal Parco Regionale Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Rassegna MaenzaAcustica, Rassegna Campagna Amica. A novembre 2015 esegue concerti come solista per l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Melbourne, dove viene intervistata dalla radiotelevisione nazionale australiana SBS con sede in Federetion Square- Melbourne per il programma radio SBS Italian. Dal 2009 è componente e direttore artistico del quartetto di sassofoni “South Zone Saxophone Quartet” con il quale esegue diversi concerti, tra cui: teatro G. D’Annunzio- Latina; “I Venerdì Culturali di Fossanova”- Priverno(LT); Maggio Musicale Isolano- Isola Liri (FR); Bracciano (RM); Museo Explora- Roma; Palazzo Caetani- Cisterna di Latina; Festa della Repubblica- Prefettura di Latina; Maggio Sermonetano- Sermoneta; Teatro del Lido- Ostia (RM).Dal 2012 collabora con Raffaele Riccardi, musica elettronica, con cui forma l’ElectroSaxDuo, con il quale eseguono diversi concerti nella provincia di Latina: Museo E. Greco-Sabaudia (LT)- Chiesa S. Tommaso- Fondi (LT)- Palazzo M- Latina; la Feltrinelli- Latina; Vira srl- Pontinia (LT), Museo Civico procoio- Latina, Natale nel Parco 2015- Sonnino/Roccasecca Dei Volsci/Fondi (LT). Il 18 luglio 2014 pubblica il suo primo lavoro discografico, per sax e musica elettronica, dal titolo “ELECTROSAX” distribuito dalla casa editrice americana “4Tay inc.”. I brani vengono trasmessi dall’emittente radio WMBR 88.1FM in Cambridge/Boston, MA, durante il programma The New Edge di KEN FIELD, dalla New York Public Radio160 Varick Street, NYC, NY 10013 durante il programma  NEW SOUNDS with JOHN SCHAEFER e dalla WPRB radio, Classical Discoveries Goes Avant-Garde di NY.

Dal 2016 suona in duo con il fisarmonicista Fabrizio Causio “Duo Kalámia” per la diffusione e la scoperta di nuove sonorità per questi due strumenti.

Nell’A.A. 2014/2015 segue il corso di formazione “Didattica della Musica d’insieme nella prima formazione strumentale” con il M° Patrizia Angeloni presso il Conservatorio di Latina con tirocinio applicato al Laboratorio di Musica d’Insieme per la prima formazione musicale-strumentale “Scopri il tuo Strumento!”. Durante tale corso ha preso parte, in qualità di relatore, alla “Giornata Di Studio” svoltasi presso il suddetto Conservatorio il 10 ottobre 2015, con la relazione sul tema “Il Laboratorio di Ricerca e Composizione Sonora tra percorsi Formativi e Competenze tecnico musicali: Il Saxofono e i Fiati nella lezione individuale verso la musica di insieme”.

Nell’A.A. 2015/2016 segue il corso di formazione “Il Suono e la Vita”, per l’educazione musicale ai bambini da 0 a 6 anni, presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha collaborato con l’Associazione “Amadeus” di Aprilia per i corsi di Propedeutica Musicale nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. È stata Docente di Saxofono nei corsi Pre-Accademici presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina nell’A.A. 2013/2014 e 2014/2015. E’ Docente Collaboratore nell’A.A 2015/2016, al fianco del M° Patrizia Angeloni , nel laboratorio nella prima formazione musicale strumentale d’insieme “Scopri il tuo strumento!”  presso il Conservatorio di Latina.

Fabrizio Causio consegue il Diploma Accademico di II livello in discipline Musicali – Fisarmonica col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Patrizia Angeloni presso il Conservatorio Statale O. Respighi di Latina Ha frequentato seminari e masterclass con H. Noth, S. Hussong, M. Rantanen  K. Olczak, I. Alberdi, I. Paterno, G. Dellarole, M. Luoma. Ha studiato per un semestre con il Prof. Hans Maier presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, Germania, nell’ambito del progetto Erasmus.

Ha frequentato il Seminario “Didattica della musica d’insieme nella prima formazione strumentale” tenuto da  P. Angeloni per il Conservatorio Respighi; ha completato il relativo tirocinio  come assistente didattico nell’ ambito del Laboratorio “Scopri il tuo strumento!” attivato dallo stesso Conservatorio.

È attivo in ambito cameristico con le formazioni AccoENSEMBLE quartet (Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Ungheria 2014; Festival di musica contemporanea Le Forme del Suono, Latina 2012, 2013), E-motion Trio (Festival Contemporaneamente Fisarmonica, Roma 2016; Suono Italiano, Città del Vaticano 2016), Duo Kalamia (con la sassofonista Laura Venditti), in duo con il Mezzosoprano Eleonora Cipolla Santoro e in ambito solistico (Montmagny – Canada 2011; Festival di musica contemporanea Le Forme del Suono nelle edizioni 2012 e 2013; Early Music Festival, Latina 2013).

È vincitore del 4° premio al Premio Abbado 2015, sezione Fisarmonica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, riservato agli studenti delle Istituzioni AFAM.

Con la formazione AccoENSEMBLE quartet ha vinto il Primo Premio nella categoria Musica da Camera al concorso “The world of accordion” (Castelfidardo, 2013) ed è stato ammesso alle fasi finale delle audizioni per la “Gioventù Musicale Italiana” (Milano, 2013) e del “TIM Competition” (Parigi, 2014). Attento alla produzione contemporanea dedicata al suo strumento, ha eseguito in prima esecuzione assoluta “For Ever” di R. Bellotti (per fisarmonica sola, 2012), “Oniricum” di A. Macaretti (per fisarmonica sola, 2013) e “Partita a Due” di S. Bonilauri (per due fisarmoniche, 2013).

Ingresso posto unico numerato euro 5 fino ad esaurimento posti a sedere (+ 1 euro di diritto di prevendita).

Per info e prenotazioni: Gianluca Truglio (347 1434465), fondimusicfestival@gmail.com.

Related posts

Leave a Comment