LATINA Gramsci per gli studenti e pomeriggio tra letteratura e jazz: è venerdì per Lievito

maggiorelli lievito

LATINA, 26 APRILE 2017 – Il fine settimana di Lievito 2017 comincia come di consueto con il coinvolgimento delle scuole. Alle 9.30 presso il GB Grassi si terrà l’iniziativa “Gramsci, la scuola e l’egemonia culturale”. Si tratta di un incontro tra i ragazzi del Grassi e del Liceo Classico Dante Alighieri e la docente e scrittrice Noemi Ghetti che ad Antonio Gramsci ha dedicato due libri. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Licia Pastore. A seguire sarà proiettato il documentario Gramsci “44 di Emiliano Barbucci.

Alle 10 invece presso il Procoio di Borgo Sabotino Francesco Tetro, direttore del museo Cambellotti di Latina, incontrerà gli studenti dell’istituto comprensivo Vito Fabiano. Pomeriggio come di consueto dedicato all’arte con la presentazione, a Palazzo Emme, alle 17 del libro “Attacco all’Arte” (L’asino d’oro Edizioni). Con l’autrice Simona Maggiorelli, scrittrice e giornalista, ci sarà il consigliere comunale, presidente della commissione cultura del Comune di Latina e curatore di Mad Fabio D’Achille. Modera la giornalista Licia Pastore. Alle 18 nella sala grande di Palazzo Emme si parla di educazione finanziaria, con una conferenza su analisi e attualizzazione delle forme di risparmio a cura di Mauro Notarsanti.

La sala Caminetto riprende vita alle 19 con “Jazz Combo”, Orchestra diretta dal M° Nando Martella, con Elisa Rossi (voce); Sandro Paoletti, Claudio Camilletti e Alessandro Marchionni (sax); Nando Martella e Alberto Callari (trombe); Giacomo Mariani (trombone); Gabriele Manzi (piano); Fabrizio Siraco (basso); Giorgio Coronati (batteria). Segue la degustazione di prodotti locali con la Strada del Vino.

In serata alle 21 ancora un’altra location contaminata da Lievito: al Sottoscala 9 in Via Isonzo, infatti, ci sarà “Contenuti Speciali Festival” Festa Pontina dei Cantautori con Marat, Chiazzetta, Mr Key, Matteo Pace, Jacopo Morroni (Sick For Milk), Mimica, Matteo Rotondi (Presidenti A Tempo Perso), Elvis Cobalto, Lorenzo Lepore, Simone Sabatino, Flavia Pasqui, Tony Senili, Fabio Bordin. Biglietto 3 euro con tessera Arci.

Related posts

Leave a Comment