SABAUDIA Presentato il progetto di alternanza scuola/lavoro

Scuola Giulio Cesare Sabaudia

SABAUDIA, 20 MARZO 2017 – Il forte impegno della scuola superiore per la crescita della nuova generazione studentesca si fa sentire anche con l’effettuazione di iniziative di valore come nel caso del progetto “A Scuola di Opencoesione”, presentato a Sabaudia.

La Dirigente Scolastica Prof. Miriana Zannella, in merito alla giornata di lavoro del 13 marzo scorso, alla quale hanno partecipato le classi terze dell’Istituto Superiore “Giulio Cesare” di Sabaudia, ha così commentato: “Il lavoro espresso rientra nell’attività dell’alternanza scuola/lavoro, voluta dalla Buona Scuola sulla scorta del programma del Governo Renzi. I nostri alunni con questo progetto hanno mirato gli obiettivi della Normativa dimostrando di sapersi integrare nel territorio valorizzando i termini della cultura e del senso civico unitamente all’impegno dimostrato nell’utilizzo del Digitale. Mi sento molto soddisfatta per il lavoro prodotto dagli studenti in piena sintonia con i loro docenti relativamente ad una ricerca portata avanti con un forte senso di responsabilità mediante la quale è stata portata all’attenzione anche la problematica del Ponte Giovanni XXIII”.

“A Scuola di Opencoesione” è risultato il tema centrale dell’attività che i liceali delle terze classi della scuola Superiore hanno approfondito nei due ambiti: Progetto ampliamento e conservazione dell’edificio scolastico e Progetto di manutenzione straordinaria del ponte Giovanni XXIII. Nei locali del Palazzo Mazzoni sono interventi: la DS Miriana Zannella, l’ing. Gianvincenzo De Paola, in rappresentanza della Provincia, l’ing. Antonio Petti progettista incaricato della Tecnotim e il prof. Vitti, responsabile dell’ufficio di alternanza scuola lavoro. Per il Comune, hanno preso parte ai lavori, il geom. Alberto Ottaviani e la dr.ssa Daniela Carfagna.

In seguito dell’intervento della Dirigente Zannella , gli studenti hanno chiarito il lavoro svolto con riferimento agli argomenti affrontati, Project Manager, Storiteller, Designer, Social Media, Blogger, Analista, Coder, Scout. Le relazioni svolte con competenza e professionalità da parte dei giovani hanno ricevuto apprezzati consensi dagli intervenuti all’incontro dal significativo valore didattico. Una scelta scaturita dalle diverse innovazioni che stanno modificando il pianeta scuola e che a livello istituto superiore di Sabaudia stanno determinando una valida maturazione giovanile inserita nel contesto di una adeguata formazione lavorativa e professionale.

Mario Tieghi

Related posts

Leave a Comment