SERMONETA Due incontri promossi da UniTre

conferenze Sermoneta UniTre

SERMONETA, 20 APRILE 2017 – UniTre, Università delle Tre Età, ha promosso due conferenze presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Donna Lelia Caetani’ in località Pontenuovo.

La prima, venerdì 21 aprile, alle ore 18:00, è ad ingresso libero e si intitola ‘Santi e Santuari del nostro territorio”, relatrice la professoressa Maria Teresa Caciorgna, ordinario di Storia Medievale Università di Roma Tre, che collabora da anni con istituzioni culturali e scientifiche quali l’Istituto storico italiano per il Medio Evo, La Società Romana di storia patria, l’Istituto di studi romani, l’Ecole Française de Rome, CROMA, e la fondazione Camillo Caetani.

L’ambito degli studi e delle ricerche della professoressa Maria Teresa Caciorgna riguarda in particolare la storia sociale, economica e delle istituzioni comunali dell’età medioevale con particolare riferimento all’Italia centrale dei secoli XII-XIV. Un incontro rivolto a tutti i cittadini e appassionati di storia medievale con un’attenzione particolare ai Santuari della zona, una precisa e puntuale spiegazione di un tema molto sentito nel territorio.

La seconda, sabato 22 aprile, alle ore 16:00, e sempre ad ingresso libero, riguarda il quinto appuntamento del seminario dedicato all’Agricoltura Biodinamica dal titolo: “Pratiche innovative, sostanze, forze ed energie vitali per il nostro benessere e per la salute delle piante e della Terra”. Interviene il dott. Pasquale Falzarano, direttore e responsabile tecnico di Agrilatina, esperto di Biodinamica.

Pasquale Falzarano prosegue il seminario spiegando il rapporto stretto tra un tipo di coltivazione attenta e rispettosa della natura, un prodotto agricolo sano e il benessere dei consumatori. Falzarano illustrerà pratiche innovative, sostanze, e reale conoscenza del metodo biodinamico per la salute delle piante, degli animali e della terra. L’ultimo incontro si svolgerà il 6 maggio 2017.

Ricordiamo che il ciclo di conferenze promosso da UniTre con l’obiettivo di risvegliare interessi sopiti o mai coltivati, mediante l’attivazione di corsi e di laboratori su argomenti specifici, è sostenuto dall’amministrazione del Comune di Sermoneta con la collaborazione attiva dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

Per tutte le informazioni e la modulistica è possibile consultare il sito http://www.unitresermoneta.it/.

Email: unitresermoneta@gmail.com – 328 3781152.

Pagina Facebook: Unitre Sermoneta

Related posts

Leave a Comment