Servizio Civile: 20 volontari in Comunità Montana per “Scopriamo i Lepini”

Servizio Civile

La Comunità Montana favorirà la partecipazione di 20 giovani del territorio lepino alla formazione del Servizio Civile Nazionale: il punto

Continua l’impegno della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni a favore dei giovani. Lo scorso 16.05.2018 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti per il Servizio Civile Nazionale e quello presentato dall’Ente sovracomunale è stato valutato positivamente. Con il progetto “Scopriamo i Lepini” la XIII Comunità Montana offrirà a 20 giovani del territorio lepino un’occasione di formazione, di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio.

Il servizio civile venne introdotto nell’ordinamento italiano con la legge 15 dicembre 1972, n. 772 ed inizialmente era previsto come alternativa al servizio militare di leva in Italia e riservato esclusivamente a coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza (così infatti erano chiamati coloro che si rifiutavano di prestare servizio di leva per motivi personali, umanitari o religiosi).

In più di quarant’anni il Servizio Civile Nazionale è cambiato radicalmente. Oggi il servizio che si presta consiste nello svolgere attività tramite incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale. Esso può essere svolto a livello nazionale o regionale in relazione all’ente pubblico che emana apposito bando e possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° e non superato il 28º anno d’età, siano in possesso della cittadinanza italiana, godano dei diritti civili e politici, non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata. Ai volontari in servizio in Italia spetta un rimborso di € 14,46 netti giornalieri, per un totale € 433,80 netti mensili per 12 mesi.

I 20 giovani che verranno selezionati per il progetto “Scopriamo i Lepini” della XIII Comunità Montana, nella prima fase della loro esperienza effettueranno lo studio e l’analisi del territorio, delle tradizioni, degli eventi culturali e dei prodotti tipici della zona lepina. Successivamente a questa fase di “mappatura” del contesto territoriale i ragazzi saranno ideatori e promotori di eventi, seminari e manifestazioni legati alla tutela e alla promozione del nostro meraviglioso territorio.

“In questi ultimi anni la XIII Comunità Montana si è spesa molto per i giovani del nostro territorio e continuerà a farlo. – spiega il Presidente della XIII Comunità Montana Onorato Nardacci – Siamo convinti che non può esserci crescita per il nostro territorio se non creiamo le condizioni adatte alla crescita dei nostri ragazzi, se non creiamo per loro le giuste prospettive il loro futuro sarà, per forza di cose, lontano dai loro paesi, dai loro legami, dai loro affetti e dalle loro famiglie. Dobbiamo lavorare sodo quindi, per dare prospettive di crescita a loro e parallelamente al nostro territorio e questo progetto vuole essere il nostro primo segnale importante per questa visione di crescita parallela.”

Nelle prossime settimane sarà pubblicato sul sito www.13cmlepini.it l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande, non perdete questa importante opportunità.

Related posts

Leave a Comment